La nuova sfida di Cliniche Plus relativa alla formazione degli addetti del settore.
Siamo consapevoli di quanto, anche per chi si occupa di salute, sia spesso complicato restare informati e al passo con i tempi. Le nuove metodologie e i nuovi strumenti sono infatti all’ordine del giorno nel panorama medicale e assistenziale attuale. Ecco quindi che abbiamo deciso di dare vita a un luogo dedicato alla formazione e all’aggiornamento dei professionisti del settore, delle associazioni, dei caregiver e di tutte le persone che affiancano i malati anche a casa.
Hub nasce dall’esigenza di voler aprire un luogo fisico a cui rivolgersi per intraprendere un percorso e un programma mirato di salute con l’obiettivo di migliorare il ben-essere, rafforzando l’adozione di una metodologia di rete e di cooperazione. Hub è il Luogo dove diverse associazioni ed enti del territorio migliorano la qualità della vita delle persone e le educano al ben-essere attraverso l’adozione di prassi salutari.
Ecco i soggetti coinvolti nel progetto Hub Salute e Benessere:
- Associazione Parkinsoniani Livornesi
- Associazione Afasici Toscana A.A.T. e Afasia Livorno
- Associazione NeuroCare Livorno Onlus
- Associazione Corpo e Mente ASD
- Aggiungere le associazioni di Torino
- Eventuali altre associazioni che operano nell’ambito della salute e del ben-essere
Si tratta di un progetto ambizioso anche per quanto riguarda la diversità del target a cui è rivolto. Per questo i corsi, gli aggiornamenti e i seminari sono svariati e di differenti livelli, in modo da assecondare le esigenze di ciascuno. Tutta la formazione è infatti pensata sulle esigenze dei nostri clienti, con proposte su misura e legate ai loro reali bisogni.
Hub Salute e Benessere è uno spazio dove si costruisce una visione d’insieme e dove ci si occupa di salute dal punto di vista della formazione e dell’informazione. Le professioni sanitarie sono lavori di responsabilità e i continui sviluppi della medicina richiedono una formazione continua.
Fra i progetti di formazione più seguiti nell’ultimo periodo ci sono stati quelli sulle nuove cure relative all’Alzheimer e quelle relative al nostro protocollo multidisciplinare Progetto Salute Parkinson. Attraverso un nutrito ciclo di incontri, abbiamo messo a confronto approcci differenti e differenti specialisti che hanno illustrato come agire al meglio per affrontare le differenti problematiche dovute dalle malattie in esame.
A causa delle recenti disposizioni dovute alla diffusione del virus Covid-19, il calendario delle attività ha subito alcune sostanziali modifiche. Per info più dettagliate, vi consigliamo di mettervi in contatto con le nostre sedi.