Francesca Rosso

Mindfulness

Esperienze professionali
Da sempre interessata al movimento e alla scrittura. Giornalista professionista, danza da quando è bambina, esplorando dall’afro all’odissi, dal butoh al teatrodanza, insegna yoga e pratico kalarippayattu, arte marziale indiana. Quando arriva la mindfulness è una rivoluzione. Scopre il potere del silenzio e della quiete la sua vita si trasforma rendendola più consapevole e meno preda di emozioni, pensieri e sensazioni che la attraversano. Fa parte di Clinica Olistica da settembre 2020.

Studi e formazione
- Istruttrice di protocolli Mindfulness in training presso UCSD School of Medicine, San Diego, California.
- Co-fondatrice di Adesso Mindfulness che propone corsi di meditazione online aperti a tutti, corsi base e protocolli Mindfulness Based Stress Reduction per la riduzione dello stress.
- Diplomata nel 2020 al Master in Mindfulness dell’Università La Sapienza a Roma con una tesi sul Mindful Cooking e la cucina dei monasteri zen che mi porta in Giappone.

Competenze specifiche
Propone pratiche semplici per introdurre alla mindfulness, l’arte intenzionale di vivere momento per momento, senza giudizio in piena presenza. Le pratiche sono adatte a tutti e tutte, anche a chi non ha esperienza.

Punti di forza
Fare in modo che le pratiche di mindfulness diventino compagne di vita quotidiane con piccoli consigli e suggerimenti facili.

Aggiornamento costante
Approfondisce lo yin yoga, partecipa a ritiri con i monaci della foresta del Santacittarama e alle pratiche di Terrapura. Si avvicina allo zen e segue i seminari del maestro Dario Doshin Girolami.

Francesca Rosso è autrice dei seguenti articoli:
- Mindfulness: l'arte di essere presenti